venerdì 14 marzo 2014

Cultura & umorismo


20 commenti:

  1. Strepitoso!! Chiedimi come va, gemellino, ti risponderò che ho fatto bene ad insistere quando quella serranda era abbassata! Lodi, lodi, lodi! ;-) (scusa l'anonimo, ma il cell flinstoniano non mi fa commentare diversamente!)

    RispondiElimina
  2. grazie Calonima,
    quando mai troverò già pronte 70 frasi così ironicamente intelligenti solo più da "immaginare". Intanto ho approfittato per un ripasso storico di molti personaggi e la conoscenza di quelli che poco conoscevo. E' stato divertente!
    A proposito, ciao gemellina, come va...? Ancora grazie e abbraccio grande. robi

    RispondiElimina
  3. Va superCALOfragilistichespiralidosamente bene! ;-) (Eco mi fa un baffo!!) CALOrosi saluti siculi!

    RispondiElimina
  4. provvederò all'immagine relativa.
    Nottissima, smack. robi

    RispondiElimina
  5. Fortissimi questi come va :-)))
    Adatti ad iniziare una domenica col sorriso!
    Un bacione, Robi!

    RispondiElimina
  6. ti auguro che i sorrisi continuino per tutta la giornata e oltrissimo.
    Grazie cara Maris. Un bacione a tutti. robi

    RispondiElimina
  7. Sono quasi trascorsi due anni da quando ti leggo con immenso piacere, ma questa volta penso che tu abbia scalato la vetta dell'Eiger per la via Heckmaier-Harrer-Kasparek-Vorg, ovvero la parete dell'orco.
    Complimenti amico mio, ora è sera e oggi ho macinato 130 km da solo in bici, sono stanco ma grazie a te ho sorriso e posso andare a dormire contento.
    Una possente pacca sulla spalla, proporzionale al tuo magico post.
    Con amicizia e stima.
    haffner

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro haffner,
      la mia è stata una scalata interessante e divertente, assaporando la geniale ironia del professore Umberto Eco. Ti ringrazio per il poetico apprezzamento.
      Sono felice di averti regalato un sorriso dopo la sana stanchezza per i tanti chilometri solitari.
      Ti auguro la più riposante delle notti.
      Con affetto. robi

      Elimina
  8. Molto belle. Capisco che questo bellissimo post ti sia costato tempo e costanza di ricerca, ma ne è valsa la pena.
    Sono rimasta affascinata anche perché, attraverso queste immagini, si possono conoscere le persone, le scoperte, la storia, la poesia. Mi è sembrato un modo quasi didattico di insegnare.
    Le ho fatte vedere ai miei studenti di casa. Sono rimasti affascinati, le hanno fatto scorrere per tanto tempo e poi alla fine il più picolo ha detto: "Beh! così mi ricordo che Volta ha scoperto la pila.
    Grazie Robi, ci hai dimostrato come si può far cultura divertendosi.
    Un abbraccio grande di riconoscenza. Spera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Spera,
      devo ringraziare te per avermi fatto conoscere, con il tuo post, la geniale ironia del professor Umberto Eco.
      E' stato un percorso divertente, quasi una copiatura in immagini di frasi già "confezionate".
      Come i tuoi studenti di casa anch'io ho approfittato della cultura del professore per arrivare al senso delle sue risposte in tanti personaggi che conoscevo solo vagamente.
      Un caro saluto a tutti ed un grandissimo abbraccio a te. robi

      Elimina
  9. Ciao Roby,
    buon inizio settimana.
    banzai43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao caro Banzai, anche tu un pò alterno sul blog... Passo a trovarti. Buona settimana. robi

      Elimina
  10. Era un bocconcino troppo allettante, per fartelo sfuggire, ma come è nel tuo stile la presentazione è poco dire geniale. Dal serioso Eco non mi sarei aspettata tanta ironia.
    Ciao Roby come sempre abbraccio Lidia.

    RispondiElimina
  11. Gia avevo sorriso leggendoli da Spera, ma qui ci sono pure le immagini, e la trasposizione di uno scritto in effige e' il massimo a cui posso ambire.

    BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sento tutto esclamativizzato.....
      Grazie caro Zac e grazie anche a quella magia dell'88° in quel di Genova...

      Hasta
      robi

      Elimina
    2. Sarebbe stato meglio farla contro il Galatasaray, quella prodezza.

      Hasta
      Zac

      Elimina
  12. Ecco perchè ti sei fatto attendendere, per ritornara alla grande - se i tempi di attenta riflessione hanno fruttato questa carrellata di esileranti immagini - allora, ogni tanto riposati, così anche le nostre mascelle si rilassano per poi ritornare in forma e praticare la ginnastica del piacevole riso - grazie

    RispondiElimina
  13. cara Loretta,
    se avessi dovuto pensare anche il solo 10% delle frasi, sarei nuovamente esaurito....., ma per copiarle dalla geniale ironia del professor Eco e tradurle in immagini è stato solo un piacevole passatempo.
    Ho messo in pratica il tuo prezioso consiglio di reinventarmi e voglio ancora ringraziarti di cuore per le tue incoraggianti parole.
    Un abbraccio. robi

    RispondiElimina
  14. Ho le mani spellate a furia di applausi...che dire se non

    SEI GRANDE, GRANDE, GRANDE E COME TE GRANDE SOLAMENTE TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Hasta Robi ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alle parole di Mina ti rispondo con:

      ESAGERATA TU SEI CON ME ESAGERATA..... (Neil Sedaka, primi anni 60)

      Grazie Tina cara, il piacere di ricevere un tuo commento mi invoglia ad immaginare le restanti 70 frasi del professore..... Scherzo!!!!!!! dovrei prima studiarmi tutti i 70 personaggi che forse solo tu e lui conoscete bene. Troverò qualche altro aggancio da illustrare fra i blog degli Amici, quindi datti da fare!!!

      Hasta siempre
      robi

      Elimina