lunedì 13 febbraio 2012

SANREMO un anno fa...

festival di sanremo,roberto vecchioni,attualità,opinioni,

18 commenti:

  1. Non dimenticare che la seconda canzone arrivata in finale era: "Arriverà"... arriverà, arriverà!

    Un abbraccio ottimista.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. ciao Nadia,
    è vero, sono state profetiche anche le parole di Emma e i Modà, seppure non riferite alla "maledetta notte" che è stato il passo essenziale verso questa incerta risalita del nostro Paese.
    Ottimista anche il mio abbraccio. robi

    RispondiElimina
  3. Concordo con quanto scritto da Nadia...Voglio avere un pizzico di ottimismo anche io, dai :-)
    Qui la neve ha rallentato un pò, ma accumulata ce n'è tanta che ci vorranno settimane per farla sciogliere secondo me...mamma mia!
    Un salutone e...vediamo queso Sanremo che cosa ci racconterà!
    Maris

    RispondiElimina
  4. ciao Maris,
    molto bene, siamo già in tre ottimisti e di lunedì non è poco...
    Forse questa neve, su tutta la Nazione, ha voluto coprire un pò di passato (sviolinata da ottimista) per ricominciare dal bianco.
    Buon Festival a tutta la Famiglia. robi

    RispondiElimina
  5. ... Come siete romantici e pieni di speranze!

    Ciao Robi e buona serata! Quasi quasi, non aggiungo nulla così non interrompo l'incantesimo. Noto, però, che "troppi bastardi stanno ancora al sole" mentre impazzano i "signori del dolore"

    RispondiElimina
  6. Profetica oltre a quella di Vecchioni e dei Modà e Emma anche la terza classificata (secondo me bruttissima), Amanda è libera. Anche se era un'altra storia, per assonanza mi viene da pensare alla storia supermediatica di Meredith.
    Comunque quest'estate il professore l'ho ascoltato dal vivo, anche Emma, erano insieme. Devo avere anche un video magari un giorno lo pubblico! È stato davvero emozionante!
    ...perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali...

    RispondiElimina
  7. ciao Carlo,
    mi hai "cuccato" nel lato romantico e pieno di speranze, ma sono sempre pronto a riporre il violino nella sua custodia.....
    Ho gradito molto gli altri tuoi riferimenti della canzone profetica di Vecchioni perchè erano le parole che volevamo sentirci dire.
    Ti inserisco provvisoriamente come quarto ottimista-romantico......
    Buona serata e settimana. robi

    RispondiElimina
  8. ciao Fru,
    poco alla volta stiamo ricostruendo, tutti insieme, le parole di una canzone straordinaria del professore.
    Come hai ricordato nel commento, anche la terza canzone classificata di Sanremo 2011 è stata profetica di una verità offuscata dalla supermediaticità. (Un mio ironico post-classifica aveva dato un'altra interpretazione...)
    Non esito a credere emozionante il tuo incontro con il professore ed Emma. Sarei felicissimo di vedere il tuo video.
    Grazie del tuo bellissimo commento. robi

    RispondiElimina
  9. Solo un saluto di buona settimana o mi farò stramaledire da tutti ;-))

    Un salutone a te e Lina ;-))

    RispondiElimina
  10. peccato..., le tue accese interpretazioni danno sempre colore ai commenti e potevo avere conferme, non difficili da immaginare.
    Ti lasciamo al Festival di Sanremo.......................!!!!!!! robi e lina

    RispondiElimina
  11. la sua canzone l'ho amata nel tempo..se devo esere sincera non era fra le mie preferite del festival!..ciao Roby

    RispondiElimina
  12. la vittoria di Roberto Vecchioni al Festival dell'anno scorso è stato il giusto riconoscimento ad un autore serio ed impegnato. Ha "riempito di musica e parole" quello che molti volevano sentire del nostro difficile momento storico. Gli altri hanno portato in gara motivi che, come tu ammetti, erano preferibili musicalmente, ma si sono degnamente inchinati al valore di un grande poeta di canzoni.
    Ciao Ale, buona giornata. robi

    RispondiElimina
  13. ...ma perchè?....è cominciato il festival di sanscemo???

    Lo dicevo che mi sarei persa qualcosa in questi giorni ;-))

    Buona giornata a voi due ;-))

    RispondiElimina
  14. ma se ti vedo già seduta in poltrona, con tanto di plaid sulle gambe, a fianco di Maurizio con l'elenco delle canzoni in gara a cui dare il voto personale....... Io della TV mi lascio tutto alle spalle, nel senso che ho sistemato uno specchietto retrovisore a fianco del computer e sbircio i programmi che Lina decide eventualmente di seguire. Mi giro verso lo schermo solo in casi eccezionali. Ieri sera ero un pò distratto ed è stata proprio Lina ad informarmi con voce polemica: "girati che c'è la tua Belen!"
    Ciao Tina, non ti sei persa ancora niente, stasera ripetono tutte le canzoni...., mentre Maurizio guarderà la partita... robi

    RispondiElimina
  15. Amico Mio... io dell'anno scorso ricordo con piacere la canzone che mi hai dedicato "arriverà"... me la canto e ripeto costantemente... :)
    aspetto ancora con impazienza il tormentone di quest'anno!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. anche se non sarà un tormentone (per adesso è stata esclusa) mi auguro di dedicarti, alla prossima occasione, "Canzone per un figlio" dei Marlene Kuntz.
    Un abbraccio anche a te. robi

    RispondiElimina
  17. Le ultime due volte che ho seguito sanscemo...1991/1992, vi prendeva parte il mio guru con SPUNTA LA LUNA DAL MONTE e l'anno dopo con ITALIA D'ORO, quest'ultima talmente profetica che la si può cantare oggi per descrivere la situazione socio/politica odierna.

    Vado a seguire Formigli va, Servizio Pubblico salta

    Buon sanscemo a te e Lina ;-))

    RispondiElimina
  18. ricordo molto bene la partecipazione di Bertoli con i Tazenda e la profetica ITALIA D'ORO è da sempre nella mia playlist.
    Ho quasi finito e sto mettendo in rete, per tuo grande piacere, l'elenco delle canzoni partecipanti al Festival di sanscemo, così sarai informata anche tu sui titoli e potrai seguire la finale aggiornata.
    Buona gita in rete. robi

    RispondiElimina